

IN OCCASIONE DELLA PRESA DEL POSSESSO CANONICO DELLA PARROCCHIA DEL S:S:ROSARIO DA PARTE DEL SAC: DON RICCARDO COPPOLA. IL CARDINALE MICHELE GIORDANO COSI' DICE DI MON:ANTONIO COZZOLINO:
ai fedeli della Comunità Parrocchiale SS: Rosario in Ercolano
Carissimi,
Grazia e pace da Dio, Padre Nostro. Rendo continuamente grazie al Signore nelle mie preghiere per voi, per le notizie circa la vostra fede in Cristo Gesù, e la carità che avete verso tutti i fratelli, in vista della speranza ce vi attende nei cieli". Con le parole dell'Apostolo Paolo desidero salutare la Vostra Comunità parrocchiale del SS. Rosario in Ercolano, augurando al carissimo Parroco, Monsignor Antonio Cozzolino, salute e consolazione.
Ho meditato attentamente, con intensa commozione, la lettera di dimissioni, per motivi di salute, che don Antonio, sacerdote tanto zelante, mi ha fatto pervenire.
Ringrazio, innanzitutto, con voi il Signore per il cammino di conversione e la crescita nella fede sperimentata dall'intera comunità del Rosario, con piena adesione all'accompagnamento, per oltre un quarantennio, discreto, generoso ed intelligente, del parroco. Da quanto Egli mi ha scritto, traspare il profilo interiore di un pastore che dedica interamente la vita al Vangelo e al fedeli. Egli, infatti, é riuscito, in questi non pochi anni, a contagiarvi con la sua giovinezza di cuore e lo slancio di attenzioni sempre nuove per ciascuno.
Con la serietà dell'annuncio e la testimonianza personale dei valori evangelici ha creato una relazione vitale ed indissolubile con la comunità, concretizzando quel legame così ricco di virtù che, mentre forgia la stessa personalità dell'apostolo, matura la fede della parrocchia, anche attraverso occasioni storiche ed eventi imprevedibili.
Conosco bene la vostra comunione di doni, per cui siete diventati tutti attivi e disponibili e ammiro 1'impegno responsabile e tenace di ciascuno nel portare il Vangelo, nel quale avete trovato tanta speranza e forza per affrontare ogni giorno le diverse situazioni della vita, anche quelle più complesse e difficili.
Già nel corso dei miei incontri con voi, particolarmente durante la Visita pastorale, ho apprezzato lo stile di reciproco ascolto, di costante preghiera e fattiva collaborazione. Ma ancora meglio, nel constatare la vostra piena accettazione alla volontà del Signore, mi soffermo sull'opera della grazia che vi spinge ad una prova di distacco e di obbedienza ai voleri divini. Il Signore vi chiede un sapiente bilanciamento tra ciò che avete a disposizione in termini di programmi e capacità e l'adesione generosa alla richiesta di Mons. Cozzolino, con il quale avete realizzato quotidianamente un cuore solo ed un'anima sola.
Anche per me, vostro Pastore, è difficile e doloroso accogliere, sia pure per motivi comprensibilí, la richiesta di dimissioni di un sacerdote, buono e fedele; ma appartiene all'esercizio del mio umile servizio al Signore.
Con semplicità, poi, vi confido che, ascoltato anche il parere del carissimo don Antonio, nominerò Parroco, don Riccardo Coppola, da voi già conosciuto, accolto e stimato come Vicario.
Sono certo che, colmi di sapienza spirituale e capaci di leggere con gli occhi di Dio ogni avvenimento, accoglierete il nuovo parroco a cui il Signore vi affida. Egli continuerà 1'opera meravigliosa avviata da don Antonio, recependo le attese e i desideri e rendendo sempre più operative le intuizioni profonde della tradizione spirituale della città di Ercolano.
Avrete forza nella intercessione materna della Vergine del Rosario, la quale ci insegna a comprendere la volontà divina che dà una qualità diversa alla vita pastorale e subordina tutto all'opera comune che il Signore suscita ed indirizza.
Vi saluto tutti e vi benedico di cuore . card.vescovo di Napoli Michele Giordano.NAPOLI 29 settembre 2001.Festa dei Santi Angeli.
Nessun commento:
Posta un commento